Semplificazione, elenco delle procedure possibili da remoto per l’INL

Pubblicato il


Semplificazione, elenco delle procedure possibili da remoto per l’INL

La legge di conversione del Decreto Semplificazione (Legge n. 120/2020), all’art 12-bis, comma 2, ha previsto che le istruttorie finalizzate al rilascio delle convalide delle dimissioni durante il periodo protetto della maternità e della paternità (articolo 55, comma 4, D.L.gs. n. 151/2001) e collegate al matrimonio (articolo 35, comma 4, D.Lgs. n. 198/2006) possono essere effettuate attraverso strumenti di comunicazione da remoto che consentano in ogni caso l’identificazione degli interessati o dei soggetti dagli stessi delegati e l’acquisizione della volontà espressa.

La stessa norma ha, altresì, previsto che possano essere effettuate con le stesse identiche modalità altre procedure amministrative o conciliative di competenza dell’Ispettorato nazionale del lavoro che presuppongono la presenza fisica dell’istante, e che andavano individuate con provvedimento del Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

In tali ipotesi la legge prevede che il provvedimento finale o il verbale si perfeziona con la sola sottoscrizione del funzionario incaricato.

Stante quanto sopra, con Decreto Direttoriale n. 56 del 22 settembre 2020, è stato previsto che possono essere effettuate attraverso strumenti di comunicazione da remoto le seguenti procedure amministrative o conciliative di competenza dell’Ispettorato nazionale del lavoro:

  1. attività conciliativa ai sensi dell’art. 410 c.p.c., degli artt. 11 e 12 del D.Lgs. n. 124/2004;
  2. audizioni ai sensi dell’art. 18 della Legge n. 689/1981;
  3. attività certificativa ai sensi degli artt. 75 e ss. del D.Lgs. n. 276/2003;
  4. istruttoria rinnovo contratti a tempo determinato ai sensi dell’art. 19, comma 3, D.Lgs. n. 81/2015;
  1. audizioni nell’ambito dell’attività di vigilanza ad esclusione degli accertamenti concernenti profili di rilevanza penale.

Seguirà circolare che indicherà, nello specifico, le modalità di svolgimento da remoto delle succitate procedure.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola dell’11 settembre 2020 - Decreto Semplificazione, modificate alcune procedure dell’Ispettorato – Schiavone