Sgravi contributivi per contrattazione di II livello: iniziato l'invio delle richieste all'Inps

Pubblicato il




L'Inps ha aperto la procedura di invio per l'ammissione agli sgravi contributivi legati all’incentivazione della contrattazione di secondo livello, con riferimento agli importi corrisposti nel 2012. Dopo il decreto ministeriale 27 dicembre 2012, che ha determinato la misura massima percentuale della retribuzione di II livello oggetto di sgravio, il messaggio n. 10127/2013 ha fissato l'intervallo di tempo entro cui le imprese possono avanzare domanda: dalle 15 del 24 giugno alle 23 del 26 luglio 2013.


La previsione di uno sgravio contributivo in favore della contrattazione di secondo livello è apparsa nel nostro ordinamento con legge n. 247/2007.


Della misura se ne è occupata anche legge di stabilità 2012 – n. 183/2011 - stabilendo, per l’anno 2012, la sua applicazione anche ai contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o territoriale ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operanti in azienda ai sensi della normativa di legge e degli accordi interconfederali vigenti.


L'attuazione è avvenuta con decreto interministeriale 27 dicembre 2012 (in Gazzetta Ufficiale n. 79/2013), con cui è stato riconosciuto, dal 1° gennaio 2012, uno sgravio contributivo sulla quota costituita dalle erogazioni previste dai contratti collettivi aziendali e territoriali, ovvero di secondo livello, nella misura del 2,25 per cento della retribuzione annua percepita dal lavoratore.


A seguito del monitoraggio delle domande inviate da effettuare entro ottobre 2013, in relazione all'ammontare delle risorse disponibili, il limite suddetto può essere rideterminato, mantenendo fisso il tetto massimo della retribuzione contrattuale nella misura del 5%.


I contenuti dell'agevolazione sono stati illustrati dall'Inps con circolare n. 73 del 3 maggio 2013.


CONTRATTAZIONE


Sostanziale, per l'accesso allo sgravio, è che i contratti collettivi aziendali e territoriali, ovvero di secondo livello prevedano:


- la sottoscrizione da parte dei datori di lavoro e il deposito a cura degli stessi o delle associazioni a cui aderiscono, presso le Dtl;


- l'erogazione di somme da corrispondere per incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa, oltre che collegate ai risultati riferiti all'andamento economico o agli utili della impresa o a ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale.


Condizione essenziale per poter beneficiare dello sconto è il deposito della contrattazione presso la Dtl; in caso di imprese di somministrazione, si intende che la contrattazione di II livello sia sottoscritta dall'impresa utilizzatrice o dalle organizzazioni cui essa aderisce.


I datori di lavoro sono comunque tenuti, per avvalersi dello sgravio, al rispetto delle norme in materia di regolarità contributiva e della parte economica contenuta negli accordi contrattuali sottoscritti.


La fruizione di sconti contributivi da parte degli non aventi diritto comporta l'obbligo di versare sia i contributi dovuti che le sanzioni previste per omessi o carenti versamenti.


LO SGRAVIO


Per quanto riguarda la misura dello sgravio, viene previsto:

- un limite massimo pari a 25 punti dell’aliquota a carico del datore di lavoro, al netto delle riduzioni contributive per assunzioni agevolate, delle eventuali misure compensative spettanti e - in agricoltura - al netto delle agevolazioni per territori montani e svantaggiati;

- il totale sulla quota del lavoratore.


La base su cui calcolare lo sgravio è pari all’imponibile previdenziale relativo all’anno 2012, comprensivo delle somme eventualmente corrisposte a titolo di premio ed oggetto di
 sgravi.


L'Inps specifica che:


- non rientra nello sgravio il contributo, pari allo 0,30%, ex art. 25, comma 4 della legge n. 845/1978, versato nel 2012 dai datori di lavoro ad integrazione della contribuzione per la disoccupazione involontaria;


- per il lavoratore, lo sgravio sarà pari al 9,19% per la generalità delle aziende e al 9,49% per i datori di lavoro soggetti alla Cigs (art. 9 legge n. 407/1990), all'8,84% per gli operai assunti in agricoltura, al 5,84% per gli apprendisti;


- non costituisce oggetto di sgravio il contributo, pari all'1%, dovuto sulle quote di retribuzione eccedenti il limite della prima fascia di retribuzione pensionabile (per l’anno 2012, euro 44.204,00 che, rapportato a dodici mesi, è pari a euro 3.684,00).


MODALITA' DI RICHIESTA DI SGRAVIO


La domanda per concorrere al beneficio deve essere inoltrata – solo per via telematica - all'Inps direttamente dal datore di lavoro o tramite gli intermediari autorizzati. La richiesta va presentata all'Inps anche se riguarda lavoratori iscritti in altri enti previdenziali.


Con il messaggio n. 10127 del 21 giugno 2013, viene comunicato che le domande per richiedere lo sgravio per l’anno 2012 devono essere trasmesse dalle ore 15.00 di lunedì 24/06/2013 alle ore 23.00 di giovedì 25/07/2013.


Per consentire la verifica e l’eventuale aggiornamento delle domande inviate, sarà possibile annullare e trasmettere nuovamente le domande fino alle ore 23,00 di venerdì 26 luglio 2013.


La domanda deve contenere:


a) i dati identificativi dell'azienda;


b) la data di sottoscrizione del contratto aziendale, territoriale, ovvero di secondo livello;


c) la data di avvenuto deposito del contratto di cui alla lettera b) presso la competente Direzione territoriale del lavoro;


d) l'indicazione dell'Ente previdenziale al quale sono versati i contributi pensionistici;


e) ogni altra indicazione che potrà essere richiesta dall'Istituto di appartenenza.


Il messaggio 9399 del 10 giugno 2013 ha individuato la documentazione tecnica a supporto della composizione dei flussi XML ed il manuale utente della procedura:


- Dettaglio dei controlli e dei Formati previsti per l’invio di domande tramite file xml (versione 1.0);


- Specifiche tecniche per la creazione del flusso dati per la compilazione delle domande di sgravi contributivi per la contrattazione di secondo livello (versione 1.0);


- Schema XSD (versione 1.0);


- Esempio di file xml strutturalmente corretto contenente solo domande valide (n° 1);


- Esempi di file xml strutturalmente corretti contenenti sia domande valide che domande non valide (n° 2);


- Esempi di file xml non strutturalmente corretti (n° 2);


- Manuale utente della procedura (versione 1.0).


Per richieste di chiarimento, l’indirizzo Inps e-mail di riferimento è:  SgraviContrattazione.IILivello@inps.it.


AMMISSIONE


Trascorsi 60 giorni
dalla data fissata come termine ultimo per l'invio delle istanze, l'ente provvederà all'ammissione delle aziende allo sgravio in parola. La procedura prevede che l'Istituto attribuisca ad ogni domanda un numero di protocollo informatico.


In caso di esaurimento delle risorse disponibili, si provvederà a ridurre gli importi in misura percentuale pari al rapporto tra la quota complessiva eccedente il limite di spesa e il limite di spesa stesso. Di tale riduzione sarà data comunicazione ai richiedenti.

QUADRO NORMATIVO

- Legge n. 247/2007

- Legge n. 183/2011

- Decreto ministero Lavoro 27 dicembre 2012

- Circolare Inps n. 73 del 3 maggio 2013

- Messaggio Inps n. 10127 del 21 giugno 2013

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito