Sismabobus ed Ecobonus per società in house. Precisazioni

Pubblicato il


Sismabobus ed Ecobonus per società in house. Precisazioni

L’agenzia delle Entrate diffonde precisazioni sull’utilizzo delle detrazioni Sismabonus ed Ecobonus da parte di società in house providing.

Un’azienda pluriservizi fa presente di gestire l'amministrazione e la manutenzione di alcuni immobili locati quali: fabbricati di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e fabbricati di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) destinati all'emergenza abitativa, locati a canone convenzionato, destinati ad alloggi sociali.

Chiede se può beneficiare della disciplina delle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica, di ristrutturazione edilizia e riduzione del rischio sismico sui fabbricati ERP/ERS nonché su altri fabbricati locati a terzi, sia strumentali che abitativi.

Con risposta n. 393 del 7 ottobre 2019, l’agenzia delle Entrate ricorda che, in base al Dl 63/2013, possono fruire delle detrazioni per gli interventi di efficienza energetica e per gli interventi di adozione di misure antisismiche anche gli Istituti autonomi per le case popolari, istituiti nella forma di società in house providing, costituiti e operanti alla data del 31 dicembre 2013.

Inoltre gli interventi devono essere eseguiti su immobili, di loro proprietà ovvero gestiti per conto dei comuni, adibiti ad edilizia residenziale pubblica.

Tale secondo requisito, specificano le Entrate, dato che concerne un’agevolazione, non può essere interpretato estensivamente.

Quindi, le detrazioni fiscali in parola possono riguardare solamente interventi di riqualificazione energetica e di ristrutturazione edilizia realizzati su immobili (di proprietà dell'istante, o gestiti per conto dei comuni) adibiti ad edilizia residenziale pubblica e non ad edilizia residenziale sociale.

In relazione agli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico sugli altri fabbricati locati a terzi, la risposta nega l’applicabilità del Sismabonus alla società in house providing.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 1 agosto 2019 - Ecobonus e sismabonus, dalle Entrate le regole per lo sconto in fattura – Moscioni