Superbonus 110%, sito dedicato online. Tutto ciò che c’è da sapere in un click

Pubblicato il


Superbonus 110%, sito dedicato online. Tutto ciò che c’è da sapere in un click

Dal 19 gennaio 2020 è attivo un sito a cura della Presidenza del consiglio dei ministri dedicato al Superbonus al 110%. Vi si accede attraverso l’indirizzo http://www.governo.it/superbonus.

Il Governo spiega che si tratta di un portale grazie al quale i cittadini interessati possono trovare tutte le notizie sui requisiti per l’accesso alla maxi-detrazione; inoltre vi è anche una specifica sezione dedicata alle FAQ, che è curata direttamente dall’Agenzia delle entrate ed da Enea, e tramite essa è possibile inoltrare i propri quesiti.

Si ricorda brevemente che il Superbonus 110% è una misura di incentivazione, introdotta dal Dl “Rilancio” del 19 maggio 2020, che punta a rendere più efficienti e più sicure le proprie abitazioni. Il meccanismo del Superbonus prevede la possibilità di effettuare i lavori a costo zero per tutti i cittadini: esso consiste in una detrazione maggiorata del 110% che si applica sulle spese per interventi di efficientamento energetico o per quelli di adeguamento antisismico sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022.

I beneficiari possono scegliere se:

  • utilizzare direttamente la detrazione al 110%, pagando meno tasse e recuperando in cinque anni più di quanto hanno speso (in quattro per le spese sostenute nel 2022);

  • cedere il credito d’imposta a terzi, ottenendo subito liquidità;

  • o esercitare l’opzione dello sconto in fattura, effettuando i lavori senza alcun esborso monetario.

Superbonus 110%, sito ufficiale dedicato

Il sito della Presidenza del consiglio dei ministri è molto semplice e intuibile da utilizzare.

È diviso in box tematici, riservati ai requisiti, alle modalità da seguire per ottenere il beneficio, alle agevolazioni per le imprese e per i cittadini.

La sezione relativa alla “guida e documenti” richiama tutte le norme di legge e i documenti di prassi che sono stati emanati finora sull’agevolazione fiscale.