Tirocini e Garanzia Giovani Convenzione INPS

Pubblicato il



Tirocini e Garanzia Giovani Convenzione INPS

A causa del progressivo esaurirsi delle risorse del Piano Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG) e della contestuale manifestazione di volontà da parte di più Regioni, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha stanziato ulteriori risorse, a valere sui Programmi Operativi Regionali FSE 2014-2020, per dare continuità all’avviamento dei giovani allo svolgimento di tirocini presso le aziende ospitanti.

Nell’ambito dei Programmi Operativi Regionali, le Regioni hanno allocato risorse destinate a finanziare una misura analoga al "Tirocinio extracurriculare anche in mobilità geografica" (misura 5) del PON IOG.

Alla luce di ciò, l’INPS, con messaggio n. 3542 del 6 settembre 2016, ha comunicato che è stato approvato lo schema di addendum alla Convenzione per l’erogazione dell’indennità di tirocinio nell’ambito del Piano italiano di attuazione della c.d. Garanzia Giovani che le Regioni/Province autonome potranno sottoscrivere nel caso in cui abbiano previsto nel proprio POR una misura analoga alla suddetta misura 5 del PON IOG e intendano avvalersi dell’Istituto per il pagamento dell’indennità di tirocinio.

Con la sottoscrizione dell’addendum, l’INPS erogherà l’indennità di tirocinio a valere sulle risorse dei Programmi Operativi Regionali FSE 2014-2020, per conto delle Regioni/Province autonome, nell’ambito della propria attività istituzionale, senza alcun onere per le Regioni e Province autonome che intendono affidargli tale servizio.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola dell’1 giugno 2015 - Indennità di tirocinio nell’ambito della Garanzia Giovani – Redazione eDotto

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito