TRIS, il nuovo FSB per settori chimico e farmaceutico

Pubblicato il



TRIS, il nuovo FSB per settori chimico e farmaceutico

E’ nato TRIS, il nuovo Fondo di solidarietà bilaterale per il sostegno del reddito del personale dei settori chimico e farmaceutico, come da comunicazione del 15 ottobre scorso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La Ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha infatti reso noto di aver firmato il decreto istitutivo del “Fondo TRIS - Fondo di solidarietà bilaterale per il sostegno del reddito del personale dei settori chimico e farmaceutico”, che è finalizzato ad assicurare assegni straordinari in favore dei lavoratori cessati dal servizio che raggiungano i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi cinque anni nonché a favorire percorsi di innovazione delle organizzazioni aziendali, di ricambio generazionale e rinnovamento delle professionalità.

Il Fondo è istituito presso l’INPS e dovrà essere alimentato da due diverse fonti di finanziamento:

  • un contributo ordinario annuale, ripartito tra azienda e lavoratore;
  • un contributo straordinario corrisposto in un’unica soluzione dall’azienda prima dell’accesso al Fondo.

Il comunicato ministeriale specifica che sono destinatari degli interventi del Fondo i lavoratori dipendenti con qualsiasi qualifica e categoria legale, compresi i dirigenti, dei settori industriali chimico, farmaceutico, fibre chimiche, abrasivi, lubrificanti e GPL e delle loro associazioni datoriali, indipendentemente dal numero dei lavoratori occupati.

Attualmente il decreto risulta essere stato trasmesso al MEF, per la sottoscrizione da parte del Ministro Gualtieri, anche se i sindacati segnalano che il percorso sarà ancora lungo per giungere alla piena realizzazione del Fondo.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito