Unico 2008 “riallinea” i valori

Pubblicato il



Con un comunicato stampa rilasciato ieri, l’agenzia delle Entrate chiarisce che la scadenza per il pagamento dell’imposta sostitutiva del 12, 14 e 16 per cento, sulle operazioni straordinarie di fusione, scissione e conferimento d’azienda, che deve essere pagata in tre rate annuali secondo quanto stabilito dalla Finanziaria 2008, non coincide con quella prevista per il saldo Ires.

Le società interessate al riallineamento potranno, infatti, lasciar decorrere il termine odierno e tornare alla cassa in un secondo momento, rispettando i termini che saranno indicati dal decreto ministeriale di prossima emanazione (previsto dal comma 47, art. 1, L. 244/07).

Il comunicato di ieri, dunque, conferma l’operatività dell’affrancamento da quest’anno, mediante compilazione della sezione VI del quadro RQ di Unico 2008. Il riallineamento effettuato in Unico 2008 consentirà di usufruire dei relativi benefici già nel bilancio al 31 dicembre 2008, fissando, poi, al 1° gennaio 2012 la data a partire dalla quale termina il periodo di sorveglianza dell’affrancamento e i beni rivalutati possono essere ceduti senza vincoli.

Con il Dm dovranno essere chiariti anche alcuni dubbi che ancora sussistono in caso di applicazione del riallineamento: in particolare, si dovranno stabilire norma di coordinamento con il bonus aggregazioni e si dovranno individuare le categorie omogenee di beni per i quali è ammesso un riallineamento parziale. Analogamente, dovranno essere sciolti i dubbi che riguardano i maggiori valori iscritti dalle incorporanti su beni propri, in operazioni di fusione inversa.

Come più volte ricordato nelle Edicole dei giorni precedenti, oggi, 16 luglio 2008, è l’ultimo giorno utile per numerosi adempimenti fiscali. Di seguito si riepilogano le principali scadenze.

Ultimo giorno per i contribuenti di Unico 2008 che devono versare on-line il saldo 2007 e l’acconto 2008 con la maggiorazione dello 0,40%.

Ultimo giorno per pagare l’Iva dovuta per adeguamento agli studi di settore.

Ultimo giorno per pagare la prima rata dovuta dai contribuenti che in Unico 2008 hanno optato per pagare a rate il saldo delle imposte e dei contributi 2007 e la prima rata di acconto 2008.

Scade oggi il termine per versare le ritenute operate nel corso del 2007 dai sostituti d’imposta che nell’anno erogano soltanto compensi di lavoro a non più di tre percipienti ed effettuano ritenute d’acconto per un importo non superiore a 1.032,91 euro.

In scadenza il termine per pagare il diritto annuale dovuto dalle imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese, con la maggiorazione dello 0,40%.

Ultimo giorno, infine, per il versamento della seconda rata dovuta dai contribuenti che in Unico 2008 hanno optato per pagare a rate il saldo delle imposte e dei contributi 2007 e la prima rata di acconto 2008.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 29 – Tempi lunghi per i riallineamenti – Bongi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito