Vigilanza su CCNL non sottoscritti da organizzazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale

Vigilanza su CCNL non sottoscritti da organizzazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha invitato i propri ispettori ad effettuare verifiche sulla mancata applicazione dei CCNL sottoscritti da organizzazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

A tal proposito, l’INL – con circolare n. 3 del 25 gennaio 2018 - ricorda che:

  • gli ispettori, in sede di accertamento, dovranno considerare come del tutto inefficaci i contratti di prossimità sottoscritti da soggetti non “abilitati, adottando i conseguenti provvedimenti (recuperi contributivi, diffide accertative ecc.);
  • l’applicazione di contratti collettivi sottoscritti da organizzazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale è indispensabile per il godimento di “benefici normativi e contributivi”;
  • il contratto collettivo sottoscritto dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale é il parametro ai fini del calcolo della contribuzione dovuta, indipendentemente dal CCNL applicato ai fini retributivi.

A quanto sopra, la circolare aggiunge che solo i contratti sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale possono integrare la disciplina normativa di tipologie contrattuali previste nel D.Lgs. n. 81/2015, fra cui il contratto di lavoro intermittente, il contratto a tempo determinato e quello di apprendistato.

Quindi, nel caso in cui il datore di lavoro applichi una disciplina dettata da un contratto collettivo che non è quello stipulato dalle organizzazioni  comparativamente più rappresentative, gli effetti derogatori o di integrazione della disciplina normativa non possono trovare applicazione per cui potrà essere contestata la mancata applicazione degli istituti di flessibilità previsti dal D.Lgs. n. 81/2015 e, a seconda delle ipotesi, potrà anche essere applicata la “trasformazione” del rapporto di lavoro in un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

Allegati

Anche in

  • eDotto.com – Edicola del 15 febbraio 2016 – Contratti di prossimità e imponibile contributivo – Schiavone
LavoroAgevolazioni contributivePrevidenza