Voucher utilizzabili fino a fine anno senza comunicazione

Voucher utilizzabili fino a fine anno senza comunicazione

La disciplina del lavoro accessorio è stata abrogata dal 17 marzo 2017, tuttavia, come previsto dal D.L. n. 25/2017, i voucher eventualmente già richiesti alla stessa data potranno essere utilizzati ancora fino al 31 dicembre 2017.

Poiché nel caso di specie, attivando un voucher acquistato entro il 17 marzo 2017, ci si trova a gestire un rapporto di lavoro che non è più disciplinato da alcuna norma, la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha analizzato le criticità, soffermandosi soprattutto sul fatto che, al momento, non sarebbe più obbligatoria la comunicazione preventiva da effettuare entro 60 minuti dall’inizio della prestazione.

Infatti il Decreto Legge citato ha esclusivamente abrogato gli articoli da 48 a 50 del D.Lgs. n. 81/2015, e non ha previsto una regolamentazione applicabile fino a quando i voucher saranno utilizzabili.

Il parere della Fondazione n. 2 del 20 marzo 2017 si conclude evidenziando la necessità di un intervento correttivo che preveda un regime transitorio di vigenza delle norme abrogate, entro gli stessi limiti previsti per l’utilizzabilità dei voucher

Allegati

Anche in

  • eDotto.com – Edicola del 20 marzo 2017 – Addio ai voucher ma già si pensa a strumenti alternativi – Schiavone
Lavoro