redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Contributo a fondo perduto (Sostegni1): domande in scadenza

È in scadenza la presentazione delle richieste per il contributo a fondo perduto previsto dal decreto Sostegni1 (Dl n. 41/2021): il termine finale è fissato al 28 maggio.


Ace 2021 maggiorata. Possibile la cessione del credito

Il decreto-legge n. 73/2021 (Sostegni bis) prevede una maggiorazione dell’Ace (Aiuto alla Crescita Economica) limitata all’anno d’imposta 2021. Ammessa la compensazione del credito o la cessione ad altri soggetti.


MiSE: accesso al Fondo Intrattenimento digitale; consultazione su comunicazioni elettroniche

Il MiSE fornisce indicazioni su termini e modalità per la presentazione delle domande di accesso al Fondo per l’intrattenimento digitale. Indetta, inoltre, una procedura di consultazione pubblica sulle comunicazioni elettroniche.


Regime forfetario e lavoro precedente. Causa ostativa

Regime forfetario e causa ostativa: quando si considera terminato il rapporto di lavoro? E’ la cessazione dal servizio che assume rilevanza: il periodo di preavviso va considerato. In questo senso la risposta dell’Agenzia delle Entrate.


Bando Pmi a tutela della proprietà intellettuale. Rimborso delle tasse

E’ aperta la terza finestra per partecipare al bando per Pmi - Euipo - che intendono sviluppare strategie di proprietà intellettuale e proteggere tali diritti a livello nazionale, regionale o UE. Previsto un rimborso parziale delle domande di marchio.