redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Nona salvaguardia, come presentare le domande di verifica?

Fino al 2 marzo 2021 è possibile inviare le domande di verifica del diritto d’accesso alla cd. “nona salvaguardia”. Il sistema di gestione delle domande è disponibile sia per i patronati che per i cittadini in possesso delle credenziali di accesso.


CIGS Covid-19, le modalità di accesso in caso di crisi aziendale

Il Decreto (MLPS) del 15 dicembre 2020 ha determinato, in relazione all'evento della pandemia da COVID-19, le modalità di accesso al trattamento di integrazione salariale straordinaria per crisi aziendale.


Decreto Ristori quinquies, le nuove misure allo studio

Allo studio le nuove misure da inserire nel "Decreto Ristori quinquies": si va dalla proroga alla CIG per 18 settimane, al probabile differimento del blocco dei licenziamenti. Si pensa di estendere, inoltre, l'esonero contribuitivo per gli autonomi.


Anno bianco fiscale, a quanto ammonta l’esonero contributivo?

L'esonero parziale dei minimi contributivi per i lavoratori autonomi è pari a poco meno di 3.000 euro per gli avvocati, poco più di 2.000 euro per i consulenti del lavoro e circa 3.800 euro per artigiani e commercianti.


Beni strumentali in appalto, stop al controllo delle ritenute

Nel contratto di appalto, se i beni strumentali utilizzati dal commissionario non sono di proprietà del committente, non ci sono i presupposti per l'applicazione della disciplina in materia di ritenute e compensazioni in appalti e subappalti.