- 16-05-2025: Autoimpiego nei settori strategici in GU: doppio bonus per i giovani
- 16-05-2025: Comunicazione e denuncia di Infortunio: nuovi applicativi dal 23 maggio
- 16-05-2025: Ecobonus: omessa comunicazione a ENEA? La detrazione rimane
- 16-05-2025: CCNL Cemento industria - Verbale di accordo dell'8/5/2025
- 16-05-2025: Ccnl Cemento industria. Rinnovo
- 16-05-2025: Lavoro e disabilità: obblighi normativi e implicazioni organizzative
- 16-05-2025: Visite mediche di controllo: nuove funzionalità dall'Inps
- 16-05-2025: Cessione dei crediti DTA: procedura più semplice per l'infragruppo
- 16-05-2025: Pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi con le deroghe Amato
- 16-05-2025: Bonus investimenti 4.0 2025: modello aggiornato per prenotare il tax credit
- 16-05-2025: Sport Bonus 2025: al via la prima finestra per le domande
- 16-05-2025: Tax credit investimenti 4.0: requisito territoriale per la nave
- 16-05-2025: Fondo Nazionale per il Made in Italy operativo, decreto in Gazzetta
- 16-05-2025: Personale ausiliario nei servizi doganali, nuove regole di identificazione

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Giustizia. Al via il nuovo processo civile, riforma Cartabia in vigore
Riforma Cartabia del processo civile: operativa, dal 28 febbraio 2023, la maggior parte delle nuove misure. Disposizioni applicabili ai procedimenti instaurati successivamente a tale data.
Albo gestori della crisi: precisazioni su modalità di svolgimento del tirocinio
Iscrizione ad Albo dei gestori della crisi: aggiornate le FAQ del ministero della Giustizia in materia di tirocinio, all'esito del recente incontro avuto con i professionisti.
Negoziazione assistita, i nuovi modelli di convenzione del CNF
Dal Consiglio Nazionale Forense, i nuovi modelli per la conclusione delle convenzioni di negoziazione assistita, compreso quello relativo alle cause di lavoro, in vista dell'ormai prossima entrata in vigore della Riforma Cartabia.
Dichiarazione fraudolenta: non punibilità retroattiva se ci sono i presupposti
La Cassazione in tema di dichiarazione fraudolenta: causa di non punibilità per intervenuto pagamento applicabile anche a fatti antecedenti all'entrata in vigore della novella del 2019, se presenti i presupposti applicativi.
Giustizia tributaria: fino a 5mila euro la competenza del giudice monocratico
E' approdato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge introduttivo di disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR: nel testo, misure urgenti Giustizia per quanto riguarda liti fiscali e composizione negoziata.