redattore profile

Redazione Edotto


Vaccinazioni in azienda e misure anticontagio

Con due protocolli del 6 aprile 2021, i Ministri del Lavoro, della Salute, dello Sviluppo Economico, con il Commissario all’emergenza Covid, l’INAIL e le Parti sociali, hanno aggiornato le linee guida in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro.


Brexit, lavoratori distaccati ed esercizio di attività in due o più Stati

L’Inps, con la circolare 27 aprile 2021, n. 71, fornisce una disamina relativa alla legislazione applicabile nelle situazioni di distacco o di esercizio di attività in due o più Stati a seguito della Brexit.


Consultabile online l’Albo delle agenzie per il lavoro

Con news del 21 aprile 2021, l’ANPAL comunica che è possibile consultare online l’Albo delle Agenzie per il lavoro e dei soggetti accreditati alle politiche attive senza essersi preventivamente autenticati a MyAnpal.


Prorogata la sorveglianza sanitaria eccezionale

Si applicano fino a luglio le disposizioni in tema di sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio in caso di contagio da Covid-19. La proroga è prevista dal decreto Riaperture. A ricordarlo è l'INAIL


Lavoratori fragili con tutele estese. Certificati di quarantena light

Per i lavoratori fragili l’INPS riconoscerà l’equiparazione del periodo di assenza dal lavoro a degenza ospedaliera dal 17 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 e dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021. Semplificazioni anche per le certificazioni mediche.