- 20-04-2026: Sviluppo di competenze specialistiche PMI: presentazione domande dal 21 aprile 2026
- 20-04-2026: Emergenza maltempo: le misure per imprese, lavoratori e professionisti
- 20-04-2026: In Gazzetta il Decreto bollette convertito. Le misure
- 20-04-2026: Interdizione ante e post partum
- 20-04-2026: Riscatto laurea, nessun termine di decadenza per il ricorso
- 20-04-2026: Badge di cantiere e ricostruzione post sisma 2016: obblighi, funzionamento e normativa
- 20-04-2026: Parità di genere: esonero contributivo, ultimi giorni per le domande
- 20-04-2026: Contributi agricoli: via i codici TD2 non conformi
- 20-04-2026: Cassazione: continuità sanzionatoria tra ICI e IMU
- 20-04-2026: Rottamazione quinquies 2026, domanda entro il 30 aprile: scadenze e pagamenti
- 20-04-2026: Esclusione del socio di una sas
- 20-04-2026: Credito d’imposta ZES Unica agricoltura 2026: aggiornati modelli e istruzioni
- 20-04-2026: PRIN Hybrid 2026, dal MUR 56,64 milioni per la ricerca
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Conciliazione agevolata controversie tributarie, chiarimenti Entrate
La conciliazione agevolata (Legge di bilancio 2023) non si applica alle controversie tributarie relative alle sole sanzioni; sì invece alle cartelle di pagamento quando rappresentano il primo ed unico atto di manifestazione della pretesa al contribuente.
Modello TR versione aggiornata per il rimborso del credito Iva infrannuale
Aggiornato il modello Iva TR per le richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito Iva relativo al primo trimestre 2023: istanza entro il 2 maggio, il 30 aprile è domenica.
Fondo Garanzia PMI: sanatoria per mancati adempimenti documentali
Approvata la sanatoria per regolarizzare i mancati adempimenti documentali delle imprese beneficiarie avvenuti durante il periodo della pandemia. Circolare Mediocredito Centrale n. 6/2023.
Precompilata: trasmissione spese per il trasporto pubblico locale. Regole Mef
Pubblicato in GU il decreto con le regole per la trasmissione telematica all'AdE delle spese per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Ok del Garante privacy.
Assicurazioni, revisione tassonomia alla luce dell’IFRS 17
Approvato il progetto per la revisione della tassonomia del settore assicurativo a fronte dell’entrata in vigore del principio contabile internazionale IFRS 17.