redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Autodichiarazione Aiuti di Stato in scadenza. FAQ Entrate

Pubblicate il 17 novembre sul sito dell’Agenzia delle Entrate le FAQ con i chiarimenti sulla compilazione dell’autocertificazione degli aiuti di Stato, da presentare entro il 30 novembre 2022.


Decreto Aiuti-ter in Gazzetta. Estesi i tax credit energia e gas

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 17 novembre 2022, la Legge 17 novembre 2022, n. 175, di conversione del DL 23 settembre 2022, n. 144 (decreto “Aiuti-ter”).


Bar e ristoranti, modello per il contributo aggiuntivo. Chiusura sportello

Al via il contributo a fondo perduto supplementare per i bar e i ristoranti che hanno già ottenuto il contributo “wedding/Horeca” del Sostegni bis. Pronto il modello di dichiarazione: domande entro il 21 novembre.


Autotrasporto, contributo straordinario per aumento dei costi Ad Blue

Arrivano dal MiMS altri aiuti sotto forma di credito d’imposta per le imprese autotrasportatrici per compensare l’aumento dei prezzi del 2022.


Rottamazione ter, ultima chiamata per le rate del 2022

Il 30 novembre è previsto il pagamento delle rate in scadenza nel 2022 della Rottamazione ter. Ammessa la tolleranza di 5 giorni.