- 14-11-2025: Fondo nuove competenze 2025: pagamenti e istruttorie. I chiarimenti Inps
- 14-11-2025: Assunzioni agevolate: incentivi contributivi fino al 31 dicembre 2025
- 14-11-2025: Superbonus sisma 110%: nessun obbligo di contributo pubblico e CILAS al coniuge
- 14-11-2025: Contributi per alloggi ai lavoratori del turismo: regole per le domande
- 14-11-2025: Cessione intracomunitaria: esenzione IVA con libertà probatoria
- 14-11-2025: Mappe catastali online. Al via nuovo servizio gratuito delle Entrate
- 14-11-2025: Compenso per assistenza giudiziaria tributaria: chiarimenti del CNDCEC
- 14-11-2025: Guida AdeR 2025 aggiornata: tutti i servizi online disponibili
- 14-11-2025: Pensione avvocato: la Cassazione sui criteri di rivalutazione ISTAT dei redditi
- 14-11-2025: Stop all’esenzione doganale per pacchi sotto i 150 euro: si accelera al 2026?
- 14-11-2025: Espropri per pubblica utilità: chiarimenti su trascrizione e adempimenti catastali
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Sogei: più tempo per bonus energivori e crediti dichiarazioni fiscali
Per i problemi tecnici che hanno impedito l’accesso al portale web delle Entrate, i crediti d’imposta per l’acquisto dei prodotti energetici e i crediti risultanti dalle dichiarazioni fiscali sono utilizzabili in compensazione dal 18 luglio.
Tax credit formazione 4.0 potenziato, firmato il decreto attuativo
Firmato il decreto MiSE che prevede un credito d'imposta potenziato per il Bonus formazione 4.0 fino al 70% delle spese ammissibili per le piccole imprese e al 50% per le medie imprese.
Dichiarazione IVA, nuove lettere per regolarizzare le anomalie del Quadro VF
Nuova campagna di compliance dell’Agenzia delle Entrate con l’arrivo di avvisi di anomalia per l’IVA detratta nel quadro VF superiore alle fatture elettroniche e alle bollette doganali di importazione.
Dichiarazione redditi 2022, Vademecum Entrate su oneri detraibili e deducibili
Nella corposa circolare delle Entrate una guida alle deduzioni, detrazioni, crediti d’imposta e altri elementi utili alla compilazione della dichiarazione dei redditi 2022.
Accisa sui carburanti, riduzione prorogata ad agosto
Nuovo decreto Mef che proroga lo sconto sul prezzo di benzina, gasolio e GPL dal 9 luglio fino al 2 agosto 2022.