redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Aree di crisi industriale complessa, al via le domande per gli incentivi

MiSE, dal 1° giugno riapertura sportelli Invitalia per le aree crisi di Livorno, Massa Carrara, Friuli Venezia Giulia e cratere sismico aquilano.


Bonus pubblicità anche con conferimento d’azienda

Il Bonus investimenti pubblicitari incrementali non si perde in caso di conferimento di un’azienda individuale in una società di nuova costituzione.


Ristrutturazioni edilizie. Disabili: bonus limitato per barriere

Agenzia Entrate su bonus ristrutturazioni edilizie, le barriere sensoriali non beneficiano della detrazione del 50%.


Coronavirus, proroga della sospensione dei diritti doganali

L'Agenzia delle dogane rinvia il versamento dei diritti doganali di licenza, a causa del Covid-19, per calo accertato del fatturato sulla base delle disposizioni del decreto Rilancio.


Dogane: Iva esente per i beni anti Covid-19

Decreto Rilancio: riduzione aliquota Iva per le cessioni e le importazioni di mascherine e Dpi necessari per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19; esenzione fino al 31 dicembre 2020.