redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


DL Rilancio in GU. 98 decreti per aiuti a famiglie e imprese

Pubblicato in GU il Decreto legge Rilancio. Servono 98 decreti attuativi per rendere operative le misure fiscali e di lavoro: bonus 600 euro autonomi, Rem e contributi a fondo perduto.


Gruppo IVA, l’autofattura corregge l’errore

Agenzia delle Entrate sulla nota di variazione in diminuzione per annullare una fattura errata, in caso di correzione già avvenuta con autofattura del cliente e trasmessa allo Sdi.


Voucher 3I, online il bando per le start up innovative

Voucher 3I, start up innovative: dal 15 giugno le domande per richiedere il “voucher 3I-Investire in innovazione” previsto dal Decreto Crescita per il finanziamento di attività di consulenza.


Decreto Riapertura. Fase 2: negozi aperti e spostamenti liberi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 33 recante “Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19”e il Dpcm attuativo del Decreto Riapertura.


Revisori legali, controlli nelle Srl

Assirevi sulla disciplina dei controlli nelle Srl: altro incarico dopo la risoluzione consensuale. Nuovo programma annuale di formazione 2020 per l’aggiornamento professionale dei revisori legali.