- 03-04-2026: CCNL Pesca personale imbarcato - Stesura del 23/9/2022
- 03-04-2026: Lavori usuranti: entro il 1° maggio domanda per la pensione anticipata
- 03-04-2026: Nuovo bonus mamme 2025: al via le richieste di riesame
- 03-04-2026: Debiti contributivi: scende il tasso di dilazione e differimento
- 03-04-2026: Concordato preventivo biennale: chiarimenti su soci e acquisto d’azienda
- 03-04-2026: Fondi pensione. Portabilità contributo datoriale: più tempo per la riforma
- 03-04-2026: Giudici di pace: ferie, TFR e contributi secondo il diritto UE
- 03-04-2026: Credito R&S e Patent Box: quando scatta il recapture immediato
- 03-04-2026: Riscossione tributi catastali: aboliti i conti postali, dal 1° giugno obbligo F24
- 03-04-2026: Smart working: dai Consulenti del Lavoro il modello di informativa sulla sicurezza
- 03-04-2026: IMU e terreni agricoli: per l'esenzione confermati i vecchi criteri
- 03-04-2026: Fatture retrodatate e contributi COVID: quando scatta il reato
- 03-04-2026: Accise carburanti: decreto approvato, taglio prorogato fino al 1° maggio
- 03-04-2026: Borse di studio ai figli di dipendenti pubblici: imponibilità Irpef
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Imposte ipotecarie e catastali in misura fissa, chiarimenti Entrate
Con le risposte ad interpello n. 511 e 515 dell’11 dicembre 2019, l’Agenzia scioglie i dubbi di due società che vogliono acquisire, rispettivamente, un’area edificabile ed un edificio residenziale.
Lavoratori non residenti, le frazioni di giorno nel computo del reddito imponibile
L’Agenzia si sofferma sul reddito di lavoro dipendente prodotto in Italia da una società che risulta essere una stabile organizzazione di una società di diritto tedesco, facente parte di un Gruppo societario multinazionale.
Buoni-corrispettivo, chiarimenti sul trattamento tributario ai fini IVA
L’Agenzia chiarisce se i voucher che un'azienda vuole riconoscere come incentivo ai propri clienti, ai fini IVA, possano qualificarsi come buoni-corrispettivo "monouso" o buoni-corrispettivo "multiuso".
Mef, fissati i termini per pagare le accise su alcol e prodotti energetici
Il Mef avvisa che è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 12 dicembre 2019 “Fissazione delle modalità di pagamento dell’accisa su alcuni prodotti, relative alle immissioni in consumo avvenute nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2019”.
Decreto Sisma, approvata la legge di conversione
Approvato dal Senato, in via definitiva, il Ddl n. 1631 di conversione, con modificazioni, del DL n. 123/2019 recante "Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici".