Accise doppia scadenza a dicembre. Dal MEF le regole per il versamento

Pubblicato il



Accise doppia scadenza a dicembre. Dal MEF le regole per il versamento

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 246 del 14 dicembre, il decreto Mef datato 7 dicembre 2021 - “Fissazione delle modalità di pagamento dell’accisa su alcuni prodotti, relative alle immissioni in consumo avvenute nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2021”.

Il provvedimento è stato emanato sulla scia di quanto previsto dall’articolo 3, comma 4, del Testo unico delle Accise n. 504/1995 (TUA), secondo cui i termini e le modalità di pagamento dell'accisa sono fissati con decreto del ministro dell'Economia e delle finanze. Fino all'adozione di tale Dm, restano fermi i termini e le modalità di pagamento contenuti nelle disposizioni previste per i singoli prodotti.

Sulla base del nuovo decreto, il MEF, in considerazione dell’approssimarsi delle scadenze di pagamento dell’accisa sull’alcole etilico, sulle bevande alcoliche e sui prodotti energetici diversi dal gas naturale, dal carbone, dalla lignite e dal coke, e con riferimento alle immissioni in consumo effettuate nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2021, comunica che il versamento dovrà essere effettuato entro il 20 dicembre 2021, utilizzando il modello unificato F/24, con esclusione della compensazione di eventuali crediti.

La scadenza è prorogata di una settimana e slitta al 27 dicembre per i pagamenti effettuati direttamente presso la tesoreria dello Stato o tramite conto corrente postale o bonifico, bancario o postale a favore della tesoreria statale competente, o tramite la piattaforma digitale pagoPA.

Allegati