Agevolazioni per area di crisi industriale complessa “Venafro – Campochiaro – Bojano”

Pubblicato il



Agevolazioni per area di crisi industriale complessa “Venafro – Campochiaro – Bojano”

Facendo ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989, il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha adottato un Avviso nell’ambito dell’attuazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa di Venafro - Bojano - Campochiaro”.

La notizia è veicolata dal Mimit con circolare n. 2075 del 4 luglio 2023 della Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese.

Il Progetto si pone il fine di rilanciare le attività industriali, salvaguardare i livelli occupazionali, sostenere i programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nel territorio dei Comuni appartenenti all’area di crisi Venafro - Bojano – Campochiaro e dell’indotto.

Soggetti che possono presentare domanda

Ammesse a presentare le domande di agevolazione sono:

  • imprese già costituite in forma di società di capitali;
  • società cooperative e le società consorti,
  • le reti di imprese, costituite da un minimo di 3 ed un massimo di 6 imprese, mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete.

Per concorrere ai benefici, le iniziative imprenditoriali vanno realizzate nei Comuni dell’area di crisi indicate nell’allegato 1 alla circolare.

Iniziative ammissibili

Possono essere presentate iniziative per:

  • programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca e/o di sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile;
  • programmi occupazionali volti al mantenimento o all’incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.

Tali programmi devono prevedere spese ammissibili di importo non inferiore a euro 1.000.000 (euro 400.000 in caso di imprese partecipanti alla rete)

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal regolamento (UE) n. 651/2014 (“Regolamento GBER”).

Presentazione delle istanze

L’inoltro delle istanze deve avvenire a partire dalle ore 12.00 del 5 settembre 2023 fino alle ore 12.00 del 7 novembre 2023.

Le domande devono essere presentate ad Invitalia.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito