Aggiornato l’elenco dei soggetti abilitati alla verifica delle attrezzature di lavoro

Pubblicato il



Con il decreto direttoriale 17 maggio 2021, n. 36, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con con il Ministero della Salute e il Ministero dello Sviluppo Economico, comunica l’aggiornamento dell’elenco dei soggetti abilitati ad effettuare i controlli periodici delle attrezzature di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro.

L’Istituto comunica il rinnovo dell’iscrizione, pari a cinque anni, nei confronti di tutti i soggetti che hanno trasmesso la documentazione richiesta entro i termini.

Gli obblighi dei soggetti abilitati sono i seguenti:

  • redigere un apposito registro informatizzato, contenente le copie dei verbali delle verifiche effettuate. Il registro, inoltre, dovrà essere trasmesso per via telematica, ogni tre mesi, al soggetto titolare della funzione;
  • custodire con cura tutti gli atti documentali relativi all’attività di controllo, per un periodo non inferiore a dieci anni;
  • comunicare preventivamente al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali qualsiasi variazione nello stato di fatto o di diritto dei soggetti abilitati.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con riferimento ai principali adempimenti, specifica che, congiuntamente all’atto della richiesta di iscrizione negli elenchi istituiti su base regionale, i soggetti abilitati dovranno comunicare l’organigramma generale, contenente l’elenco nominativo dei verificatori, del responsabile tecnico e del suo sostituto, nonché la comunicazione di tutte le eventuali variazioni.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito