Al via domande per l’ammodernamento dei mercati agroalimentari

Pubblicato il



Al via domande per l’ammodernamento dei mercati agroalimentari

Viene data attuazione, con decreto 5 agosto 2022 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, all’Investimento del PNRR con riferimento al miglioramento della capacità logistica dei mercati agroalimentari all’ingrosso, operanti nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura (ittico), silvicoltura, floricoltura e vivaismo.

Bando mercati agroalimentari all’ingrosso

Dal 2022 al 2026, sono stati messi a disposizione risorse finanziarie pari a euro 150.000.000.

L'avviso del 18 ottobre 2022 fornisce le indicazioni per partecipare al bando.

Destinatari della misura sono oggetti pubblici o privati, gestori di mercati agroalimentari all’ingrosso o eventuali altri soggetti comunque aventi titolo alla realizzazione degli interventi, ai sensi dell’organizzazione e dell’ordinamento del mercato interessato e della disciplina generale di riferimento.

Progetti ammissibili

Gli interessati devono proporre progetti di ammodernamento delle infrastrutture adibite a mercati agroalimentari all’ingrosso, che prevedono interventi di riqualificazione e/o efficientamento in grado di migliorare, a livello locale, il clima per le imprese e i consumatori e di ammodernare e sviluppare la base industriale di riferimento. In particolare, i progetti devono riguardare:

  • l’efficientamento e il miglioramento della capacità commerciale e logistica;
  • la riduzione degli impatti ambientali attraverso interventi di riqualificazione energetica o comunque in grado di ridurre l'impatto ambientale delle attività di commercio e di incrementare la sostenibilità dei prodotti
  • la riduzione degli sprechi alimentari attraverso, ad esempio, il rafforzamento dei controlli merceologici e la distribuzione delle eccedenze alimentari
  • la rifunzionalizzazione, l’ampliamento, la ristrutturazione e digitalizzazione di aree, spazi e immobili connessi alle attività logistiche delle aree mercatali
  • Il miglioramento dell’accessibilità ai servizi hub e il rafforzamento della sicurezza delle infrastrutture anche mediante l’utilizzo di tecnologie innovative e a zero emissioni

I costi dei progetti di investimento non devono essere inferiori a 5 milioni e non superiori a 20 milioni di euro; si specifica che devono essere terminati entro 24 mesi a partire dalla data di concessione delle agevolazioni e, comunque, non oltre il 30 giugno 2026.

L’agevolazione viene resa nella forma della sovvenzione diretta fino ad un massimo di euro 10.000.000 per progetto di investimento.

In ogni caso, l’importo dell’agevolazione non può superare la differenza tra i costi ammissibili e il risultato operativo dell’investimento.

Come va presentata la domanda

Le domande per partecipare alla misura vanno presentate ad Invitalia, esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo logisticamercati@postacert.invitalia.it.

Il periodo in cui inoltrare domanda decorre dalle ore 12.00 del 31 ottobre 2022 fino alle ore 12.00 del 30 novembre 2022.

NOTA BENE: Può essere presentata una sola domanda per ciascun mercato alimentare all’ingrosso; in caso di presentazione di più domande, anche per progetti differenti, viene presa in considerazione solo la domanda ricevuta per ultima.

L’istanza può essere inviata solo secondo la modulistica messa a disposizione nell’apposita sezione del sito internet di invitalia.it.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito