Al via la carta acquisti del programma “Promozione dell’inclusione sociale”

Pubblicato il



Può partire la sperimentazione nei Comuni con più di 250.000 abitanti, per favorire la diffusione della carta acquisti tra le fasce di popolazione in condizione di maggior bisogno, come ampliata dal programma “Promozione dell’inclusione sociale” del decreto legge 28 giugno 2013, n. 76.

L'Inps, con messaggio n. 12249 del 30 luglio 2013, oltre ad indicare i propri compiti in materia, detta le modalità e i requisiti per ottenere la carta in oggetto.

I Comuni interessati sono: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona.

La richiesta del beneficio deve essere presentata al Comune di residenza da un componente del nucleo familiare, che diventerà anche il titolare della carta, mediante un modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà predisposto dall'Istituto.

I requisiti richiesti al titolare sono di natura personale, tra cui l'essere cittadino italiano o comunitario ed essere residente da almeno un anno nel Comune in cui la domanda viene presentata, e tra i requisiti dell’intero nucleo familiare, risultano l'avere un Isee inferiore o uguale a 3.000 euro, la presenza di un componente minore di 18 anni e la non prestazione di attività lavorativa da parte di ciascun membro.

La competenza della verifica dei requisiti è suddivisa tra Comune e Inps.

Terminate le verifiche, verrà stilata una graduatoria, prima provvisoria, per permettere la presentazione di eventuali istanze da parte dei nuclei esclusi; una volta diventata definitiva, l'Inps procederà ad inviare a Poste italiane l'elenco dei destinatari del beneficio e le somme da erogare.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito