Antiriciclaggio. Regole tecniche messe a punto dal Notariato

Pubblicato il



Antiriciclaggio. Regole tecniche messe a punto dal Notariato

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha messo a punto un corpo di “Regole Tecniche” ex Decreto legislativo n. 90/2017, in tema di antiriciclaggio.

L’elaborato costituisce uno strumento operativo di ausilio e di semplificazione, per i notai, nell’applicazione dei nuovi obblighi antiriciclaggio.

E’ quanto si apprende da un comunicato stampa diffuso dal Notariato il 16 ottobre 2018, dove viene anche precisato che dette “Regole” verranno illustrate nel corso di un convegno nazionale sull’antiriciclaggio che si terrà il 30 novembre 2018, a Firenze.

Il CNN rende noto di essere il primo ordine professionale a dotarsi, quale organismo di autoregolamentazione, di Regole Tecniche, per come prescritte dalla riforma di cui al D. Lgs. n. 90/2017, di recepimento della IV direttiva antiriciclaggio.

Le Regole tecniche approvate dal Notariato individuano, in primo luogo, le attività non soggette ad adeguata verifica della clientela, identificate nei meri atti giuridici e nei negozi di natura non patrimoniale, negli atti compiuti su delega dell'autorità giudiziaria privi di effetti patrimoniali, nelle certificazioni in genere, negli atti mortis causa.

A seguire, vengono fornite indicazioni per quanto riguarda la valutazione del rischio di riciclaggio, i criteri di identificazione del titolare effettivo, le tempistiche di applicazione dei nuovi obblighi e la conservazione dei fascicoli clienti.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito