Artigiani e Commercianti: l’approfondimento dei CdL sulla contribuzione

Pubblicato il



Artigiani e Commercianti: l’approfondimento dei CdL sulla contribuzione

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con approfondimento del 10 ottobre 2017, ha fornito precisazioni in merito alla contribuzione per Artigiani e Commercianti e precisamente:

  • sulla possibilità di calcolare la contribuzione per Artigiani e Commercianti anche su partecipazioni in società che non svolgono attività di questa natura;
  • sulla normativa che permette all’INPS di decurtate le settimane accreditate ai fini pensionistici per gli anni coperti da prescrizione.

Con specifico riferimento alla seconda questione, i Consulenti del Lavoro evidenziano che il meccanismo della contrazione contributiva risulta legittimamente disciplinato dalla prassi dell’Istituto e coerente rispetto ad una ratio di parziale omissione contributiva che invaliderebbe l’accredito integrale dell’annualità assicurativa ai fini del diritto pensionistico.

Tuttavia – si sottolinea nell’approfondimento - non essendo stato riscontrato alcun riferimento normativo che giustifichi tale meccanismo in periodi oggetto di prescrizione, non si può ritenere legittimo il riferimento all’art. 12 della Legge n. 613/1966, che sembra avere quale esclusivo ambito di pertinenza i contributi indebitamente versati e non quelli oggetto di omissione contributiva né i relativi, seppur erronei, accrediti contributivi.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola dell’1 febbraio 2017 – Aliquote contributive e minimale – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito