Assirevi Attestazioni della Direzione al revisore legale aggiornate

Assirevi Attestazioni della Direzione al revisore legale aggiornate

Assirevi ha reso disponibile sul sito il documento di ricerca n. 204 sulle attestazioni della Direzione al revisore legale, in sostituzione del pregresso n. 194 del gennaio 2016.

Alla luce delle modifiche apportate alla disciplina del codice civile in merito ai bilanci d’esercizio e alla disciplina del D.Lgs. 127/1991 in tema di bilancio consolidato, con la conseguente pubblicazione dei nuovi Principi contabili OIC, il documento fornisce indicazioni applicative delle regole e delle linee guida contenute nel principio di revisione internazionale ISA Italia 580, con riferimento al contenuto delle attestazioni scritte da parte della Direzione, che vengono acquisite dal revisore quali elementi probativi nell’ambito della propria attività finalizzata all’espressione del giudizio sul bilancio d’esercizio e/o sul bilancio consolidato.

Con il documento sono forniti modelli di lettera di attestazione che potranno essere utilizzati dal revisore nelle diverse circostanze:

  • esempio per la revisione contabile completa sul bilancio d’esercizio e consolidato redatti secondi i principi contabili IFRS;
  • esempio per la revisione contabile completa sul bilancio d’esercizio e consolidato redatti secondo le norme di legge italiane (ITA GAAP);
  • esempio per la revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato incluso nella relazione finanziaria semestrale.

Novità nel modello sulle informazioni sugli strumenti finanziari

Il paragrafo 25 riporta, ora: “nella nota integrativa del bilancio d’esercizio e/o consolidato sono state fornite le informazioni in tema di strumenti finanziari e strumenti finanziari derivati richieste dall’art. 2427-bis, del Codice Civile. Tutte le attività e passività finanziarie, ed in particolare tutti gli strumenti finanziari derivati, compresi gli strumenti finanziari derivati impliciti (“embedded”), sono state rilevate e classificate in accordo con i principi contabili di riferimento, nonché corredate dall’informativa richiesta dai principi stessi. Tutta la documentazione a supporto è stata messa a Vostra disposizione”.

E' aggiunto il paragrafo 26: “con riferimento alle operazioni di copertura, abbiamo messo a vostra disposizione tutta la documentazione necessaria per verificare il rispetto delle condizioni e dei requisiti di documentazione, così come dei parametri di efficacia, per tutte le operazioni di copertura. Con riferimento alle coperture su flussi di cassa (cash flow hedges), la Società ha l’intenzione e la capacità di sostenere le transazioni previste come descritto nella documentazione a supporto della designazione dell’operazione di copertura”.

Allegati

FiscoContabilitàBilancio