Astensione avvocati penalisti anche dal 22 al 25 maggio

Astensione avvocati penalisti anche dal 22 al 25 maggio

L’Unione delle Camere penali ha indetto una nuova astensione dalle udienze e da ogni altra attività giudiziaria nel settore penale per i giorni dal 22 al 25 maggio 2017, con delibera adottata dalla relativa Giunta il 9 maggio 2017.

Ribadite le ragioni della protesta a fronte dell’inerzia del Governo

In quest’ultima, sono state ribadite tutte le ragioni di protesta e di contrarietà al disegno governativo di riforma del processo penale, già indicate nelle precedenti tre delibere di astensione del 4 marzo 2017, del 17 marzo 2017 e del 12 aprile 2017.

L’Esecutivo – si legge nel testo della proclamazione dello sciopero - nonostante la massiccia adesione alle precedenti iniziative di sciopero, l’attenzione mostrata dai media e dall’opinione pubblica alle tematiche oggetto della protesta, le molteplici adesioni del mondo dell’accademia e le univoche critiche sollevate anche da diversi esponenti della politica nei confronti della riforma, “non ha tutt’ora ritenuto di dare alcun segnale di attenzione”.

Da tale comportamento l’Ucpi deduce che, evidentemente, il Governo è fermo nell'intenzione di ricorrere allo strumento del voto di fiducia anche davanti alla Camera, impedendo, così, “che sul disegno di legge si sviluppi la necessaria discussione sulle molteplici questioni tuttora controverse”.

Con la delibera di sciopero, le Camere Penali territoriali vengono invitate a organizzare, nei giorni di sciopero, manifestazioni ed eventi dedicati ai temi della riforma.

Anche in

  • eDotto.com – Punto & Lex 14 aprile 2017 - Penalisti nuovamente in sciopero dal 2 al 5 maggio – Pergolari
  • eDotto.com – Punto & Lex 21 marzo 2017 - Penalisti: sciopero anche dal 10 al 14 aprile – Pergolari
  • eDotto.com – Punto & Lex 6 marzo 2017 - Avvocati penalisti Sciopero e manifestazione nazionale – Pergolari
ProfessionistiAvvocatiDiritto PenaleDirittoProcessuale penale