Attivato il bando per accedere al patrocinio in Cassazione

Pubblicato il



Indetto dal Ministero della giustizia un nuovo bando per accedere all’albo speciale per diventare avvocati patrocinanti in Corte di Cassazione ed altre giurisdizioni superiori. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 13 aprile 2011.

Il concorso, previsto dal decreto 7 marzo 2011, è stato pubblicato nella sulla Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale concorsi ed esami, n. 20 dell'11 marzo scorso. Per poter essere ammessi gli aspiranti devono essere attualmente iscritti nell’albo degli avvocati ed avere esercitato la professione per almeno cinque anni dinanzi ai Tribunali ed alle Corti di Appello o per almeno un anno se già iscritti all’albo degli avvocati al momento dell’entrata in vigore della legge 24 febbraio 1997, n. 27 nonchè aver compiuto lodevole e proficua pratica di almeno cinque anni presso lo studio di un avvocato che eserciti abitualmente il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.

I concorrenti devono superare tre prove scritte, consistenti nella compilazione di ricorsi per cassazione in materia civile, penale e amministrativa; solo gli idonei passeranno alla prova orale che verterà nella discussione di un tema avente per oggetto una contestazione giudiziale nella quale il candidato deve dimostrare anche l’attitudine al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 35 – Via al concorso per cassazionisti - Ventura

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito