Biblioteche non statali, istanze di contributo 2023

Pubblicato il



Biblioteche non statali, istanze di contributo 2023

Con decreto del 13 marzo 2023, n. 196, il Ministero della Cultura fornisce le indicazioni in merito all’assegnazione dei contributi per il funzionamento e per le attività delle biblioteche non statali aperte al pubblico con esclusione di quelle di competenza regionale, per l’anno 2023.

Soggetti destinatari

La domanda di contributo potrà essere presentata dai soggetti qualificati come legale rappresentante dell’ente proprietario della biblioteca.

Ai fini dell’accesso al contributo, i predetti soggetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • appartenere a persone giuridiche private senza finalità di lucro, ricompresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti;
  • avere un direttore responsabile;
  • avere un regolamento interno, regolarmente datato (il quale dovrà essere allegato alla domanda);
  • effettuare un’apertura al pubblico di almeno dodici ore settimanali;
  • essere in possesso un patrimonio bibliografico superiore ai 3000 volumi;
  • operare nel Servizio bibliotecario nazionale (SBN), o in alternativa, richiedere il contributo finalizzato all'inserimento in SBN.

Domande: presentazione

Si rammenta che la circolare del 12 marzo 2021, n. 5 ha fornito le indicazioni in merito alla presentazione delle domande di contributo.

I soggetti interessati – previa registrazione - potranno presentare le istanze tramite lo sportello telematico al seguente indirizzo https://biblioteche.cultura.gov.it/it/contributi/biblioteche-non-statali/Sportello-domande/, entro e non oltre le ore 12:00 del 28 aprile 2023.

La domanda dovrà essere firmata digitalmente e correttamente caricata sul portale.

Ai fini della procedura di registrazione e trasmissione della domanda sarà possibile consultare le Linee Guida e le FAQ presenti sul sito istituzionale.

Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti a mezzo e-mail all’indirizzo: contributi_bibliononstatali@cultura.gov.it.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito