CAF, trasmissione telematica dati con nuove specifiche tecniche

CAF, trasmissione telematica dati con nuove specifiche tecniche

Con il provvedimento n. 77561 dell’11 aprile 2018, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le nuove specifiche tecniche che i Centri di assistenza fiscale devono utilizzare per la trasmissione telematica dei dati relativi alla propria attività da inviare all'Amministrazione finanziaria, per ottenere l’autorizzazione a svolgere l'attività di assistenza fiscale e l’iscrizione nello specifico Albo.

Le nuove specifiche tecniche sostituiscono quelle già adottate dai precedenti provvedimenti direttoriali del 14 aprile 2005 e del 25 settembre 2006.

L’adempimento è disciplinato dal decreto ministeriale n. 164 del 31 maggio 1999, che prevede che ai fini del rilascio dell’autorizzazione a svolgere l’attività di assistenza fiscale e della conseguente iscrizione nel relativo Albo, i Caf devono presentare all’Agenzia delle Entrate una documentata istanza nella quale devono essere indicati i dati identificativi dei responsabili dell’assistenza fiscale, dei soci del Caf, dei componenti il Consiglio di amministrazione e l’eventuale Collegio sindacale del Caf e delle società di servizi, delle sedi operative, nonché della polizza assicurativa.

Successivamente il decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, ha modificato in parte il suddetto, stabilendo che - a seguito dell’introduzione della dichiarazione precompilata - costituiscono oggetto di comunicazione i dati delle sedi periferiche, i dati dei centri di raccolta e delle società di servizi del Caf nonché i dati delle sedi periferiche e dei centri di raccolta delle società di servizi del Caf stesso.

Le nuove specifiche tecniche si dovranno utilizzate a partire dal 3 settembre 2018, mentre i dati identificativi degli incaricati della direzione delle sedi e degli incaricati della conservazione o raccolta delle deleghe per l’accesso alla precompilata saranno trasmessi entro il 9 novembre 2018.

Allegati

Anche in

  • eDotto.com – Edicola 11 aprile 2018 - Precompilata, sito ad hoc – G. Lupoi
FiscoDichiarazioni
festival del lavoro