Caro bollette ultimo trimestre 2022. Fondo Pmi per finanziamenti

Pubblicato il



Caro bollette ultimo trimestre 2022. Fondo Pmi per finanziamenti

Dal 30 novembre è possibile presentare le richieste di ammissione alla garanzia del Fondo ai sensi dell’art. 3, comma 3, DL n. 144/2022 (Aiuti-ter) ossia ottenere finanziamenti finalizzati alla copertura dei costi sostenuti per il pagamento di fatture relative ai consumi energetici, emesse nell’ultimo trimestre del 2022.

L’attuazione della norma arriva con circolare n. 13 del 30 novembre 2022 emessa dal Mediocredito Centrale.

Garanzia Fondo Pmi per caro bollette

Il Fondo ha stabilito che la determinazione dell’importo del finanziamento può avvenire anche in base ad una stima dei costi d’esercizio sostenuti per il pagamento delle fatture, per consumi energetici, emesse dal 1° ottobre 2021 al 30 settembre 2022.

I beneficiari sono individuati in PMI e professionisti.

Garanzia Fondo Pmi per caro bollette. Gratuità

La circolare 13/2022 stabilisce che la garanzia può essere concessa a titolo gratuito se il tasso di interesse applicato alla quota garantita del finanziamento non superi, al momento della richiesta di garanzia, il rendimento dei buoni del Tesoro poliennali (BTP) di durata media pari o immediatamente superiore al finanziamento concesso; in ogni caso, il costo del finanziamento dovrà essere limitato al recupero dei costi e essere inferiore al costo che sarebbe stato richiesto dal soggetto o dai soggetti eroganti per operazioni con le medesime caratteristiche ma prive della garanzia.

Si richiede, perché sia concessa la gratuità, ai finanziatori di indicare nella richiesta di ammissione le condizioni economiche di maggior favore applicate ai beneficiari con l’intervento del Fondo rispetto a quelle che sarebbero applicate senza garanzia.

Garanzia Fondo Pmi per caro bollette. Ammontare

Infine, la garanzia può essere concessa fino all’80% dell’importo dell’operazione indipendentemente dalla fascia di appartenenza di cui al modello di valutazione di cui alla parte IX, lettera A, delle Disposizioni operative del Fondo (rating).

Richieste

Le richieste per ottenere la garanzia possono essere inoltrate da imprese e professionisti a partire dal 30 novembre 2022.

Allegati