Cassa Forense: bando 2022 per spese di ospitalità in case di riposo o istituti

Pubblicato il



Cassa Forense: bando 2022 per spese di ospitalità in case di riposo o istituti

E' stato appena pubblicato, sul sito istituzionale di Cassa Forense, un nuovo bando assistenza 2022 deliberato nella seduta del 10 marzo 2022 dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente di previdenza degli avvocati.

Si tratta del bando n. 4/2022, volto all’assegnazione di contributi, fino allo stanziamento di 200.000,00 euro, per spese di ospitalità in case di riposo o istituti di ricovero pubblici o privati per anziani, malati cronici o lungodegenti.

Destinatari, requisiti e contribuzione prevista

I destinatari del bando sono gli iscritti alla Cassa o iscritti all'Albo con procedimento di iscrizione alla Cassa in corso, non sospesi né cancellati dall’Albo, o titolari di trattamenti di pensione erogata dalla Cassa medesima.

Prescritti, inoltre, specifici requisiti:

  • essere in regola con le prescritte comunicazioni reddituali alla Cassa;
  • aver dimorato, nel corso dell’anno 2022, in casa di riposo o istituto di ricovero pubblico o privato per anziani, malati cronici o lungodegenti o in struttura equiparata;
  • aver sostenuto, per la retta, una spesa non soggetta a rimborso, totale o parziale, da parte di altri Enti.

Per contro, non possono beneficiare del contributo coloro che godono della copertura assicurativa collettiva per la non autosufficienza (LTC).

Si prevede, in particolare, che il contributo, erogato in unica soluzione, non può superare l’importo di 8mila euro in caso di ricovero per l’intera annualità mentre nell'ipotesi di minor durata, il contributo è liquidato in proporzione ai giorni di effettivo ricovero.

Domande: termini e modalità per la presentazione

Le domande di assegnazione dei contributi dovrano essere inviate, a pena di inammissibilità, entro le ore 24,00 del 18 gennaio 2023, a mezzo raccomandata A/R o PEC dedicata, utilizzando l'apposito modulo messo disposizione e pubblicato sul sito internet di Cassa Forense.

Allegati