Collegio sindacale Tracce verbali

Pubblicato il



Collegio sindacale Tracce verbali

In vista della scadenza dei bilanci 2015, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato, sul sito, il documento “Verbali e procedure del collegio sindacale”.

Contiene 55 bozze di verbale, aggiornate alla luce delle nuove norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate e non quotate, con relative dichiarazioni e procedure destinate ad orientare l’attività del collegio sindacale nello svolgimento della propria attività di vigilanza nell’ambito della governance.

Le indicazioni contenute sono utili al collegio sindacale che, pur non svolgendo funzioni di revisione legale, è posto dalla legge al crocevia degli scambi e dei flussi informativi tra gli organi e soggetti terzi alla società.

La chiusura dei conti annuali rileva in particolar modo non solo con riferimento all’attività di vigilanza dei sindaci impegnati nella stesura della relazione ex art. 2429 c.c., quanto anche per i rinnovi (eventuali) delle cariche nella governance e degli organi terzi delle società.

Il documento in oggetto aggiorna il pregresso n. 20 del 2013 dell’IRDCEC (oggi Fondazione nazionale commercialisti), integrando le tracce di verbali, comunicazioni, proposte e procedure che il collegio sindacale è tenuto a redigere.

7 le sezioni

La suddivisione vede 7 sezioni:

- insediamento del collegio sindacale;
- attività di vigilanza;
- riscontro di gravi irregolarità;
- operazioni sul capitale sociale;
- operazioni straordinarie e di liquidazione;
- società quotate;
- crisi d’impresa.

Consultazione fino al 20 maggio per i Principi Internazionali di Valutazione in italiano

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha approvato la bozza di traduzione in lingua italiana degli International Valuation Standards, emanati nel 2013 dall’International Valutation Standards Council (IVSC), di cui fa parte dal 2012.

Nella traduzione, si è scelto di uniformarsi alla terminologia proposta nei Principi Italiani di valutazione emanati a luglio 2015 dall’Organismo Italiano di Valutazione, di cui il Consiglio nazionale dei commercialisti è membro.

Conformemente alle prassi generalmente adottate per la pubblicazione delle traduzioni degli standard internazionali, il Consiglio nazionale dei commercialisti sottopone il lavoro di traduzione svolto a consultazione pubblica fino al 20 maggio 2016: commenti e suggerimenti possono essere inviati a traduzioni@commercialisti.it .

 

Links Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 18 marzo 2016 - Collegio sindacale: compenso del componente - G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito