Disponibili i modelli CNM ed ENC 2019

Disponibili i modelli CNM ed ENC 2019

La serie di provvedimenti adottati il 30 gennaio 2019 dall’agenzia delle Entrate comprende anche il modello di dichiarazione “Consolidato nazionale e mondiale 2019” e il modello “Redditi 2019–ENC”, accompagnati dalle relative istruzioni.

Consolidato nazionale e mondiale

Con provvedimento prot. n. 23561/2019 del 30 gennaio 2019, l’Agenzia ha reso disponibile il modello per la dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti nonché dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.

L’Agenzia segnala che:

  • i soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti (consolidato nazionale) dovranno compilare, oltre al frontespizio, i quadri NF, NX, NI, NR, NE, NC, CC, CN, CK, e CS;
  • i soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti (consolidato mondiale) dovranno utilizzare, oltre al frontespizio, i quadri MF, MX, MR, ME, MC, CC, CN, CK e CS.

Enti non commerciali

Per la dichiarazione che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell’anno 2019 ai fini delle imposte sui redditi, è stato approvato il provvedimento prot. n. 23572/2019 del 30 gennaio 2019.

Il modello è stato cambiato per accogliere le modifiche, in materia di determinazione del reddito d’impresa, derivanti dalla nuova disciplina sul riporto delle perdite. Infatti, dal 2018, le perdite d'impresa, sia in contabilità ordinaria che in contabilità semplificata, sono riportabili nei periodi d'imposta successivi senza limiti di tempo e utilizzabili in misura limitata.

Per tutti e due i modelli, la presentazione deve avvenire in via telematica, direttamente ovvero tramite un soggetto incaricato, in base alle specifiche tecniche da approvare con successivo provvedimento.

Allegati

FiscoModelli di dichiarazione e di versamentoDichiarazioniModello Consolidato (CNM)