Edilizia. Indici di congruità

Pubblicato il

In questo articolo:



Edilizia. Indici di congruità

Con accordo 30 gennaio 2024 le parti sociali nazionali di tutti i settori dell'edilizia hanno definito le percentuali di incidenza della manodopera per alcune categorie specialistiche (vai al testo dell'accordo).

Indici di congruità

Le Parti hanno definito le seguenti percentuali di incidenza della manodopera per alcune categorie specialistiche OS, che si applicano a tutti i cantieri la cui denuncia di nuovo lavoro sia effettuata dal 1° gennaio 2024:

  • OS 10 segnaletica stradale non luminosa: 8%;
  • OS 18-A componenti strutturali in acciaio: 6%;
  • OS 18-B componenti per facciate continue: 6%.

Tali percentuali relative alla OS 18-A e OS 18-B si applicano agli analoghi lavori privati anche in corso.

Nell'accordo sono state inoltre definite le specifiche sottocategorie, con relative percentuali di incidenza minima, che le Casse edili e le Edilcasse dovranno applicare per gli appalti di lavorazioni specialistiche del jet grouting e delle Palancole rientranti nella categoria OS 21.

All'accordo in parola sono state infine allegate le tabelle aggiornate contenenti le categorie di lavorazioni con le relative percentuali di incidenza della manodopera sul valore dell'opera.

Per maggiori dettagli vai a "Rinnovi CCNL"

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito