Esecuzioni immobiliari: dai commercialisti un nuovo formulario per custodi e delegati
Pubblicato il 26 gennaio 2026
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con comunicato del 22 gennaio 2026 e Informativa n. 13, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento: “Atti e verbali del custode giudiziario e del professionista delegato alle vendite nell’ambito del processo esecutivo – Formulario”.
Il Formulario è rivolto ai professionisti che operano nelle esecuzioni immobiliari in qualità di custodi giudiziari e delegati alle vendite ed è stato aggiornato alla luce delle modifiche introdotte dalla Riforma Cartabia e dal decreto correttivo di cui al D.Lgs. n. 164/2024.
Contenuti e struttura
Il documento raccoglie 34 modelli operativi, organizzati per fasi del processo esecutivo, con l’obiettivo di agevolare una consultazione rapida e coerente con l’attuale quadro normativo e con le esigenze del processo civile telematico.
Le formule sono suddivise in cinque sezioni:
- Custodia
- Delega delle operazioni di vendita
- Fase della vendita
- Decreto di trasferimento
- Fase distributiva
Le diverse sezioni coprono l’intero iter dell’esecuzione immobiliare, dalla gestione del bene pignorato fino alla redazione del progetto di distribuzione.
Natura e modalità di utilizzo dei modelli
Il CNDCEC precisa che gli schemi di atti e verbali contenuti nel Formulario:
- costituiscono mere tracce di supporto all’attività professionale;
- non hanno carattere vincolante;
- devono essere utilizzati con flessibilità, adattandoli alle specificità del caso concreto e alle indicazioni del giudice dell’esecuzione.
L’obiettivo dichiarato è quello di facilitare la reperibilità delle formule, organizzandole per fasi del processo e per tipologia di esecuzione, senza trascurare le esigenze operative dei professionisti impegnati quotidianamente nel settore.
Uno strumento di consultazione rapida e aggiornato
Il Formulario si propone come uno strumento di consultazione immediata, aggiornato all’attuale diritto processuale e idoneo a guidare il professionista in tutte le fasi dell’esecuzione immobiliare, mantenendo un equilibrio tra rigore giuridico, operatività e adattabilità alle prassi dei tribunali locali.
Il documento è disponibile tra i Documenti di Ricerca del CNDCEC e rappresenta un ulteriore supporto tecnico-professionale per la categoria dei commercialisti impegnati in ambito giudiziario.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: