Forum italiano sulla fatturazione elettronica, novità per gli intermediari

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Forum italiano sulla fatturazione elettronica, novità per gli intermediari

Molte indicazioni sulla fatturazione elettronica - obbligatoria dal 1° luglio 2018 per carburanti e subappalti Pa e dal 1° gennaio 2019 per tutti – arrivano dal semestrale “Forum italiano sulla fatturazione elettronica” tenutosi ieri tra Mef, Entrate e categorie interessate.

È chiesta a gran voce una proroga dell'entrata in vigore ed una fase di sperimentazione per garantire che il nuovo obbligo non porti problemi seri e oneri gravosi, specie alle piccole imprese.

Tra le proposte, la possibilità di gestire fatture analogiche in caso di difficoltà di adeguamento al sistema.

Puntualizzazioni e previsione di semplificazioni

E' emerso dall'incontro che i professionisti e gli intermediari potranno:

  • accedere alle e-fatture emesse e ricevute dei clienti direttamente dallo Sdi (Sistema di interscambio);
  • acquisire il duplicato della fattura elettronica in formato Xml e leggibile dall’area autenticata del cliente, se autorizzati dallo stesso.

Tra le precisazioni:

  • la fattura elettronica si considera emessa se non viene scartata dal Sistema di Interscambio (SdI);
  • la data di emissione del documento, ai fini fiscali, coincide con la data della fattura indicata nel file XML;
  • per la detrazione Iva nella liquidazione mensile o trimestrale, sarà necessario che la data di ricezione del file XML sia antecedente al termine per effettuare la liquidazione periodica del mese di riferimento ex art. 1 del DPR 100/98;
  • la fattura elettronica originale è l’Xml, ma chi trasmette può inviare in allegato anche un pdf (se c'è differenza di contenuto prevale l’Xml).

Semplificazioni:

  • tutte le fatture saranno rese disponibili sul Sistema di Interscambio, anche quelle tra soggetti passivi Iva;
  • ci sarà la possibilità di estrazione automatica massiva dei dati delle fatture dal SdI;
  • saranno eliminate le notifiche di accettazione e di rifiuto di parte ricevente.

Infine, avanza l'ipotesi che possano essere accettate anche fatture senza firma digitale per la trasmissione B2B e che, in alternativa alla firma digitale, possa essere utilizzata a garanzia dell’integrità del documento, su base opzionale, la c.d. “impronta” del documento informatico o altri sistemi che ne assicurino l’immodificabilità.

Fa sapere l'Agenzia che le modalità saranno quelle attualmente in uso per le fatture elettroniche nei confronti della Pa (dal 2013) e per la fatturazione tra “privati” su base facoltativa (dal 2017) e che regole, specifiche tecniche e documentazione sui file da trasmettere sono reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it - sezioni Documentazione FatturaPa e Documentazione Sistema di interscambio.

Per gli utenti che intendono già avvalersi del processo di generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche, su base opzionale, è a disposizione la procedura web sul sito dell’Agenzia - sezione “Fatture e Corrispettivi”.

Allegati Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 6 aprile 2017 - Conservazione documenti fiscali Previsto un termine unico - Pichirallo

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