Gestione del welfare aziendale nelle istruzioni INPS

Pubblicato il



Gestione del welfare aziendale nelle istruzioni INPS

Con la circolare 31 maggio 2023, n. 49 l’INPS ripercorre la normativa da applicare nella gestione dei premi di risultato e delle misure di welfare aziendale.

Il welfare aziendale è l’insieme di beni e servizi che l'azienda concede, sulla base di un accordo con le rappresentanze sindacali o con una scelta unilaterale del datore di lavoro, in favore dei propri dipendenti per soddisfare esigenze di carattere extra lavorativo ed il cui valore non incide nella nozione di retribuzione imponibile ai fini fiscali e contributivi per espressa esclusione contemplata dall’art. 51, comma 2, TUIR.

Gli strumenti di welfare riscuotono notevole successo soprattutto nelle imprese di medio-grandi dimensioni, in quanto consentono di abbattere notevolmente il cuneo fiscale ovverosia la differenza tra quanto effettivamente percepito dal lavoratore ed il costo sostenuto dal datore di lavoro.

Tra le misure di detassazione  meritano una menzione particolare i premi di risultato vale a dire quelle somme di ammontare variabile corrisposte con riferimento a incrementi di produttività, redditività, efficienza o innovazione, come stabilite in sede di contrattazione collettiva aziendale o territoriale.

Tali somme, per l’anno 2023, sono soggette ad un’imposta sostitutiva IRPEF e delle relative addizionali pari al 5% entro il limite complessivo di 3.000 euro lordi.

Quali sono i vantaggi del welfare aziendale?

Tutti i dettagli nell'approfondimento che segue.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito