Giustizia: direttiva sugli obiettivi 2019 dei Dipartimenti

Pubblicato il



Giustizia: direttiva sugli obiettivi 2019 dei Dipartimenti

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha emanato una direttiva relativa all'attività amministrativa e la gestione riferite all’anno 2019, dove sono definite le priorità e le strategie già individuate, in linea generale, in fase di approvazione della manovra economica e finanziaria.

Nel testo sono individuati gli obiettivi prioritari dei vari Dipartimenti.

Così, come obiettivi prioritari del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) sono stati indicati: la modernizzazione e la riqualificazione degli istituti penitenziari; la garanzia del rispetto della dignità umana nelle carceri; il reclutamento di nuovo personale di Polizia Penitenziaria.

Il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi (Dog) ha come priorità il miglioramento dell’efficienza e della qualità del sistema della giustizia a beneficio dei cittadini, mentre per il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità (Dgmc), gli obiettivi sono la diffusione della cultura della legalità tra i ragazzi e la realizzazione di una rete degli Istituti a custodia attenuata per detenute madri (ICAM) territorialmente omogenea.

Gli obiettivi del Dipartimento per gli affari di giustizia (Dag) sono indicati, invece, nell'attuazione del Regolamento che istituisce la Procura Europea (EPPO); nell'estensione della cooperazione internazionale per il trasferimento dei detenuti stranieri ai Paesi di origine e nella lotta al terrorismo internazionale.

Per finire, la Direzione Generale dell’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili ha come priorità l’informatizzazione dei registri e delle scritture contabili, mentre la Direzione Generale per il coordinamento delle politiche di coesione quella di completare i progetti “Uffici di Prossimità” e il “Processo civile telematico ai Giudici di Pace”.

Dell'emanazione della direttiva è stata data comunicazione sul sito istituzionale Giustizia, con nota del 26 febbraio scorso.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito