Giustizia tributaria, avanzano i “non togati”

Pubblicato il



Si conosceranno questa mattina gli esiti ufficiali delle votazioni per l'elezione dei componenti del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria anche se, in via ufficiosa ma con dati attendibili, sono già emersi i nomi dei vincitori. Sono 11 su 15 i componenti eletti del Consiglio, scelti tra le fila della magistratura tributaria, che saranno affiancati da altri quattro membri di nomina parlamentare. In base ai risultati, farà parte del vertice tributario, per la prima volta, anche una donna, "non togata", l'avvocato Daniela Gobbi.

Il Consiglio in carica, nel frattempo, ha fornito alcuni chiarimenti, con la circolare n. 1/2008 del 6 novembre scorso, dopo i tagli previsti dal decreto 11 aprile 2008 del ministero dell'economia. Viene quindi precisato che, in applicazione del principio di inamovibilità sancito dall'art. 107 della Costituzione, chi tramite concorso abbia ottenuto un incarico nei collegi giudicanti manterrà le proprie funzioni. Avverrà gradualmente nel tempo la riduzione del numero dei giudici nelle commissioni che presentano un numero di magistrati tributari superiore a quello indicato. Per contro, nelle commissioni tributarie il cui numero di magistrati sia inferiore a quanto previsto, verranno effettuati concorsi sia interni che esterni fino alla copertura di tutti i posti vacanti.
Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 44 - Oggi l'esito delle elezioni
  • ItaliaOggi, p. 44 – Paracadute per i giudici tributari – Stroppa

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito