Il Microcredito con garanzia dello Stato parte ad aprile

Pubblicato il



L'accesso al Fondo per il microcredito del ministero dello Sviluppo economico è previsto per aprile.

Nell'ottica dell'apertura il Ministero dello sviluppo economico sta completando, con alcune importanti novità, il quadro normativo per l’avvio della garanzia.

A breve un decreto permetterà agli imprenditori interessati di prenotare direttamente la garanzia dello Stato sul sito istituzionale del Fondo centrale vigilato dal Ministero, prima di recarsi da uno degli operatori del microcredito che opereranno prossimamente sul mercato.

Il Fondo, con i 30 milioni di euro stanziati dal Mise più i versamenti volontari (10 milioni sono arrivati dai parlamentari del gruppo del Movimento5Stelle), concede la garanzia fino all’80% per operazioni di microcredito fino a 25 mila euro a favore di soggetti senza nessuna garanzia reale per ottenere un prestito bancario.

È rivolto a persone singole, società di persone, Srl semplificate, associazioni, cooperative per l'avvio o l’esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa e società tra professionisti, che restituiranno il prestito in 7 - 10 anni.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 29 - Il microcredito spicca il volo -  D’Alessio
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 45 - in breve

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito