Il settore commercio dà il via alla formazione esclusivamente aziendale

Pubblicato il



Lo scorso 23 settembre 2009 è stato firmato da Confcommercio, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil il primo accordo per l’attuazione nel settore commercio della formazione esclusivamente aziendale gestita dal datore di lavoro senza il ricorso a finanziamenti pubblici, dunque senza l’applicazione della disciplina regionale. A breve saranno stabiliti dai contratti collettivi di lavoro stipulati a livello nazionale, territoriale o aziendale, dalle associazioni datoriali e dei lavoratori più rappresentative ovvero dagli enti bilaterali i contenuti professionalizzanti, in attuazione dell’articolo 49 comma 5 ter del Dlgs 276/2003 come modificato dalla Legge 133/2008 per semplificare l’apprendistato professionalizzante.

Con le nuove regole i datori potranno decidere di far seguire all’apprendista corsi esterni tenuti da soggetti accreditati dalle Regioni o da docenti con competenze adatte al profilo dell’apprendista. L’accordo del 23 settembre prevede, inoltre, deroghe alle 120 ore annue.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito