Incentivato lo sviluppo dell'impresa sociale

Pubblicato il



Incentivato lo sviluppo dell'impresa sociale

La revisione della disciplina dell’impresa sociale è stata affidata al D.Lgs. 112 dello scorso 3 luglio 2017, disciplina che si colloca nell’ambito della riforma del Terzo settore, attuata con l’introduzione del nuovo Codice del Terzo settore (CTS) a seguito della pubblicazione del D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017.

 

L’impresa sociale, appartenente alla sfera del Terzo settore, è caratterizzata per lo svolgimento di attività di interesse generale svolte con modalità imprenditoriali.

Rispetto al vecchio decreto n. 155 del 24 marzo 2006 (sulla disciplina dell’impresa sociale), abbiamo ora per tali imprese l’introduzione di uno specifico regime tributario, caratterizzato anche da appositi incentivi che favoriscono la capitalizzazione, compensano i limiti alla distribuzione degli utili e agli obblighi di reinvestimento nelle attività di interesse generale.

Le nuove disposizioni attenuano le criticità della normativa ante riforma, la quale prevedeva una tassazione analoga a quella prevista per una qualsiasi attività lucrativa, salvo che l’impresa sociale non rivestisse contestualmente la qualifica di Onlus (e che comunque comportava specifiche limitazioni per lo svolgimento di attività commerciali) o di cooperativa sociale (ammessa ad operare solo in determinati ambiti e con determinate regole).

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito