Inps, servizio di compilazione ISEE online e dichiarazione DSU

Pubblicato il



Inps, servizio di compilazione ISEE online e dichiarazione DSU

L’Inps, sul proprio sito istituzionale, nella sezione notizie, rende noto che è disponibile il servizio online ISEE precompilato, tramite il quale è possibile inviare telematicamente la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere l’attestazione ISEE precompilata.

Il servizio online - rivolto alle esigenze dei cittadini - facilita la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica.

La DSU conterrà i dati autodichiarati dal cittadino ed altri dati precompilati ottenuti dalla condivisione delle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps.

I dati precompilati riguardano:

  • il canone di locazione della casa di abitazione;
  • i patrimoni mobiliari;
  • i patrimoni immobiliari;
  • i redditi ai fini Irpef;
  • i trattamenti erogati dall’Istituto Previdenziale esenti ai fini Irpef.

Nello specifico, la richiesta dell’Attestazione precompilata ISEE avviene in due fasi:

  1. Il cittadino dovrà autodichiarare la composizione del nucleo familiare, i dati non disponibili negli archivi amministrativi, gli elementi di riscontro e la delega per i membri familiari maggiorenni. A questo punto, avverrà uno scambio di informazioni direttamente tra l’Inps e l’Agenzia delle Entrate. In particolare, l’Inps invierà i dati all’Agenzia delle Entrate, che avrà il compito di riscontrarne la veridicità. In caso di esito positivo, i dati saranno restituiti all’Istituto Previdenziale per la precompilazione della DSU. Il cittadino riceverà, tramite e-mail o sms, notizia dell’avvenuta lavorazione della DSU.
  2. Durante questa fase, la DSU risulterà “elaborata” o “sospesa”. Nel caso in cui risulti elaborata, dovrà essere accettata dal cittadino, o in alternativa, dovranno essere modificati i dati precompilati per ogni componente e/o dovranno essere forniti ulteriori dati da autodichiarare del foglio componente. Diversamente, se la DSU risulta sospesa, sarà necessario riproporre i dati di riscontro errati e rimanere in attesa di una nuova lavorazione. Al termine delle due fasi e solo dopo aver confermato tutti i dati inseriti, l’attestazione ISEE sarà rilasciata in tempo reale dall’Inps.

L’Inps - al fine di facilitare l’intero processo e comprendere le varie fasi di acquisizione - mette a disposizione dei cittadini alcuni tutorial illustrativi, visionabili nella sezione “Come fare?” del proprio sito istituzionale.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito