Isa Italia, nuove versioni per le revisioni contabili che chiudono nel 2017 e successive

Pubblicato il



Isa Italia, nuove versioni per le revisioni contabili che chiudono nel 2017 e successive

In conseguenza delle modifiche normative al testo unico della revisione (DLgs. 39/2010) da parte del DLgs. 135/2016 e delle novità delle disposizioni legislative e dei principi di revisione internazionali, sono state adottate - Determina del Ragioniere generale dello Stato n. 4993 del 12 gennaio 2018 - le nuove versioni:

  • dell’Introduzione ai principi di revisione ISA Italia;
  • del Glossario dei termini più utilizzati;
  • dei principi di revisione ISA Italia 200 (Obiettivi generali del revisore indipendente e svolgimento della revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali), ISA Italia 210 (Accordi relativi ai termini degli incarichi di revisione), ISA Italia 220 (Controllo della qualità dell’incarico di revisione contabile del bilancio), ISA Italia 230 (La documentazione della revisione contabile), ISA Italia 540 (Primi incarichi di revisione contabile – saldi di apertura), ISA Italia 540 (Revisione delle stime contabili, incluse le stime contabili del fair value, e della relativa informativa) e ISA Italia 600 (La revisione del bilancio del gruppo – considerazioni specifiche, incluso il lavoro dei revisori delle componenti).

Le nuove versioni, si legge nella determina, entrano in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che chiudono al 31 dicembre 2017 o successivamente e sostituiscono e integrano le corrispondenti versioni adottate con determina del Ragioniere generale dello Stato del 23 dicembre 2014.

Allegati Anche in
  • eDotto.com - Edicola dell'11 gennaio 2018 - Nuovo programma per la formazione continua dei revisori legali - G. Lupoi