Italia-San Marino: è legge l'accordo di cooperazione finanziaria

Pubblicato il



L'accordo di cooperazione finanziaria tra Italia e San Marino è cosa fatta: la legge n. 160 del 23 ottobre 2014, di ratifica ed esecuzione dell'accordo tra Italia e San Marino in materia di collaborazione finanziaria, è stata pubblicata sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 256 ed è in vigore dal 5 novembre 2014.

In base all'intesa definita, tra Italia e San Marino vi sarà reciproca ed effettiva collaborazione con particolare riferimento alla vigilanza nei settori bancario, finanziario ed assicurativo, all'analisi finanziaria e all'attività investigativa contro il riciclaggio dei proventi di attività criminose e il finanziamento del terrorismo.

Importante anche il controllo dei due paesi sui movimenti transfrontalieri di denaro contante e simili e contro gli abusi di mercato.

Sarà eliminato qualsiasi vincolo di riservatezza nello scambio di informazioni tra le autorità competenti nelle materie indicate.

Gli istituti di credito e finanziari di San Marino potranno operare in Italia come banche extra Ue: è necessario però che la Banca d'Italia fissi condizioni e termini appositi.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 39 - In vigore l'accordo con San Marino
  • ItaliaOggi, p. 47 - San Marino, riservatezza ko - Stroppa

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito