La deroga alla soglia dei mille euro degli stranieri trova il modello

Pubblicato il



Con provvedimento agenziale del 23 marzo 2012 è arrivato il modello per la comunicazione all’agenzia delle Entrate dell’adesione alla deroga - ex Dl 16/2012 - alle limitazioni di trasferimento del contante nelle transazioni tra commercianti e stranieri.

Pertanto, la comunicazione, che deve essere inviata esclusivamente in modalità telematica prima di realizzare le transazioni, per il periodo dal 2 marzo al 10 aprile 2012 può essere effettuata entro il 10 aprile 2012.

Si ricorda che l'adempimento interessa chi svolge attività di commercio al dettaglio e assimilate, agenzie di viaggi e turismo (relativamente a operazioni legate al turismo di persone fisiche straniere), chi eroga prestazioni alberghiere, somministrazione di alimenti e bevande in pubblici servizi, prestazioni di trasporto di persone, prestazioni di servizi rese nell'esercizio di imprese in locali aperti al pubblico. La deroga si applica ai clienti che non abbiano cittadinanza italiana né europea e che non risiedano in Italia.
Allegati Links