L’amministratore delegato di una Società per Azioni può essere anche dipendente della stessa?

Pubblicato il



Nelle Società per Azioni che hanno scelto un sistema di amministrazione individuale non è possibile cumulare la carica di amministratore unico con quella di lavoratore dipendente.
Nelle Società per Azioni che invece hanno scelto un sistema di amministrazione collegiale tale cumulo non è consentito qualora l’amministratore sia socio unico azionista o socio sovrano, mentre è possibile instaurare correttamente un rapporto di lavoro dipendente con l’amministratore che sia socio di maggioranza con una quota inferiore al 51%, che sia socio di minoranza o che sia un non socio.
L’amministratore delegato può cumulare carica sociale e rapporto di lavoro dirigenziale a condizione che la delega non sia molto ampia e che l’operato dell’amministratore sia sottoposto al potere gerarchico del C.d.a.
Se il capitale sociale di Gamma Spa è totalmente in mano a due società i cui amministratori unici fanno parte anche del C.d.a di Gamma Spa come amministratori con ampia delega, non è possibile che costoro stipulino anche un contratto di lavoro dirigenziale con la società.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito