Legge delegazione europea 2015 Ok dal Senato

Pubblicato il

In questo articolo:



Legge delegazione europea 2015 Ok dal Senato

Il Senato ha approvato definitivamente il Ddl n. 2345, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione Europea - Legge di delegazione europea 2015.

Composto di 21 articoli e di due allegati, il Ddl delega il Governo ad attuare 13 direttive, una decisione quadro, una raccomandazione del Comitato europeo per il rischio sistemico, due direttive in via regolamentare, e ad adeguare la normativa nazionale a dodici regolamenti.

L'antiriciclaggio

Dovranno essere introdotte nell’ordinamento italiano le norme antiriciclaggio Ue, sia della direttiva 2015/849/Ue (IV direttiva antiriciclaggio) che del regolamento 2015/847/Ue (dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi), nonché, quando saranno approvate definitivamente, anche quelle delle recenti proposte di modifica della IV direttiva antiriciclaggio elaborate dalla Commissione Europea il 5 luglio 2016.

Tra le regole di portata innovativa, quella sul trust

Per i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali, per l’ordinamento nazionale, le informazioni sulla titolarità effettiva del trust inerenti i medesimi trust saranno registrate in apposita sezione del Registro delle Imprese e rese accessibili senza alcuna restrizione alle Autorità competenti e ai soggetti destinatari degli obblighi di adeguata verifica della clientela.

I prestatori di servizi relativi a società o trust, e i loro titolari effettivi, dovranno possedere adeguati requisiti di professionalità ed onorabilità.

I trustee di trust espressi, disciplinati ai sensi della convenzione dell’Aja, avranno l’obbligo di:

  • dichiarare di agire in tale veste, nel caso in cui instaurino rapporti professionali, anche occasionali, con i soggetti destinatari degli obblighi di adeguata verifica della clientela;
  • rendere le informazioni in materia di titolarità effettiva del trust alle autorità competenti.
Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 9 novembre 2015 - Delegazione europea 2015 approvata dal Consiglio dei ministri - Pergolari